La Nostra Storia

Giorgio e Lorenza, si sono incontrati intorno alla metà degli anni 70 nell'onda rinnovatrice che attraversava le generazioni più giovani dell'area alternativa sia in Italia, che in Europa e Nordamerica ...quando cominciavano le prime esperienze di “ecovillaggi” in ambienti rurali e fuori dai modelli e dagli schemi della stressante e caotica vita delle grandi città.

Da allora, come anime compagne, ognuno con le proprie diversità e talenti, hanno condiviso questo ideale della ricerca e dell'applicazione concreta , di una migliore qualità di vita in armonia con i ritmi naturali mettendo in pratica quanto appreso e sperimentato a loro volta, da altri precursori e diffondendo tutto questo a coloro che sono “transitati” in questo luogo; non grande, ma a detta di molti, con particolari energie.

La Nuova Terra è quindi il risultato concreto di questo “Progetto-Visione” tuttora in evoluzione e degli ideali e della filosofia di vita che ne è stata alla base.

La loro è stata un esperienza pionieristica per quei tempi, sia sul piano materiale che su quello più prettamente interiore e di presa di coscienza.

Qui si è svolta l’esperienza di vita di una famiglia con i nostri 3 figli, gli amici e le relazioni di contorno, di qui è passato un variopinto campionario di Umanità, tra cui Guerrieri Aztechi, Danzatori messicani, Nativi americani, Conduttori di capanne sudatorie e camminate sul fuoco, Sciamani guaritori, “uomini di Medicina” delle Ande e Curanderos del Bacino Amazzonico; oltre a conoscitori delle varie scuole di alimentazione e agricoltura naturale e rappresentanti di importanti gruppi di ricerca spirituale con corsi, canti, danze, celebrazioni e quant’altro manifesti l’espressione dell’umana creatività.

Lorenza, nel corso degli anni ha approfondito le tematiche relative all’alimentazione correlata anche alla salute, insieme con Giorgio hanno sperimentato varie tecniche di agricoltura ecologiche, tenuto corsi di cucina e seminari informativi sia qui alla Nuova Terra che presso scuole e biblioteche, ed è disponibile a condividere le sue conoscenze con chi sia sinceramente interessato a migliorare la propria qualità di vita.

Giorgio, è stato uno tra i primi costruttori delle tende indiane (i famosi Tepee) e fin dagli anni 70 ha potuto approfondire con varie esperienze e viaggi in Europa, America e Canada le conoscenze, la Filosofia di vita e la Spiritualità degli Indiani d’America e di altri popoli nativi.

Suoi primi Maestri sono stati gli Anziani e i “Medicine-man” della Nazione Lakota oltre a culture sia di tradizione sudamericana che di altre provenienze.

Già dal 1973 apprendeva le prime conoscenze di agricoltura biologica e biodinamica in Nordeuropa; esperienze poi continuate fino ad oggi alla Nuova Terra con la realizzazione per primi in italia del Metodo Fukuoka e delle migliori tecniche volte alla preservazione e creazione della fertilità del suolo ed alla produzione di derrate alimentari di buona qualità. Il personale incontro con il Maestro Omraam Mickael Aivanhov e l’applicazione pratica dell’insegnamento del suo insegnamento sono stati il proseguimento del suo cammino che lui definisce a tutt’oggi “sciamanico-esoterico”.

In questi ambiti collabora spesso con scuole e centri di formazione contribuendo al risveglio delle coscienze insieme con quanti aspirano ad una migliore qualità di vita in armonia con “le leggi della Creazione”