Campo Arcobaleno

Un estate immersi nella natura

Abbiamo dato vita a questa iniziativa con l’intento di offrire ai ragazzi che vi prendono parte la possibilità di passare una settimana a stretto contatto con la natura, usando come filo conduttore la cultura degli indiani d’America.

Il campo arcobaleno è un’esperienza molto intensa, nell’arco di una settimana i ragazzi imparano a vivere con il resto della tribù, dormono nei tipì, si svegliano con la luce del mattino (o il suono del tamburo per i più pigri) passano le loro giornate nella natura del Parco della Valle del  Lanza per poi concludere la giornata con le scintille che si staccano dal fuoco e i racconti degli “anziani” della tribù.

 

La tribù del campo arcobaleno è composta da grandi e piccini che imparano a vivere insieme e ad aiutarsi, le giornate sono strutturate in modo che i ragazzi di ogni età possano scegliere le attività che preferiscono.

 

Nel campo si dorme e ci si ritrova nei tipì… proprio come gli indiani

 

Al mattino si fanno giochi di squadra o laboratori di creatività, queste attività non sono proposte come semplici “lavoretti” ma sono delle esperienze dove si entra in contatto con i materiali, si realizzano oggetti utili, con uno scopo ben preciso, ad esempio la creta viene raccolta sul letto del fiume, lavorata e poi cotta sotto le braci del fuoco del campo…

Si pranza tutti insieme mangiando cibo sano e verdure raccolte nell’orto dell’azienda e poi il pomeriggio è il

momento dei giochi in piscina, e  chi lo desidera può cimentarsi nel tiro con l' arco.

Prima del tramonto ci sono ancora un sacco di cose da fare, come giocare a biliardino  e raccogliere la legna per il fuoco della sera....

dopo cena infatti ci si ritrova intorno al fuoco e quando appaiono le prime stelle e le fiamme si alzano è il momento di danze, tamburi, racconti e altre sorprese ...

 

Tutto questo è quello che accade in una giornata alla “Nuova Terra”…..

 

Ci sono poi le giornate dove si parte in escursione per la valle del Lanza e i suoi luoghi più speciali

Questo e altro ancora per chi si unirà alla nostra tribù…

A presto!

 

 

 

Per ulteriori informazioni e per conoscere le date del campo arcobaleno potete contattare Silvano

3394907286  silvux@alice.it